Edge of Norway

Benvenuti nella Costa sud Norvegese o Edge of Norway, un'area che parte da Kristiansand fino ad Haugesund, tra montagne, colline, fiordi ed oceano.

In questo viaggio di 5 giorni da Stavanger, Ryfylke  Haugesund & Haugalandet, passando per Sogndal, Egersund, Sand e l'area di Ryfylke.
Nel rispetto dell'ecosostenibilità che caratterizza i nostri tour, ci muoviamo con treno,  bus, traghetti e brevi trekking giornalieri per piccoli tratti.
La cucina locale caratterizzata da salmone e pescato locale è per il palato piacere unico. Ottime birrifici locali e nuove aziende vinicole sono una piacevole scoperta per amanti di birra e vino.
l Fiordi Costieri in questa zona appaiono inizialmente "dirompenti" con rocce talvolta granitiche, dal colore vulcanico, che rendono il paesaggio lunare: un paradiso per gli amanti dell'hiking.
Da segnalare il Magma Geopark UNESCO


Si trova sulla Rotta della Norwegian Scenic Route nell'area di Jaeren e si sviluppa per circa 20 km
Questo Parco con le sue insenature naturali ha dato "casa" a tanti pescatori nel corso dei secoli, ma anche a tanti vichinghi che risiedevano in questa zona prima di partire per le loro conquiste. È inusuale attraversare questa strada e vedere da un lato la costa granitica e le. Montagne rocciose, e dall'altro lato la costa con ovini e bovini che pascolano liberi. 

Raggiungiamo Sognalstrand un paesino caratteristico in legno che ha mantenuto il suo stile nel tempo.
Da Egersund ci spostiamo verso nord, esattamente verso Stavanger.


Famosa come la Città dalle mille esperienze Culinarie, è particolarmente legata al suo fiordo. La città si sviluppa dal porto fin su le sue dolci colline piene di case in legno che rendono fiabesco il suo fiordo (che ad oggi risulta rovinato al colpo d'occhio a causa delle mastodontiche Crociere che ne coprono la bellezza e la visuale ndr).
Stavanger era considerata la città dei pescatori prima che intorno agli anni 1970 venisse trovato nella sua contea uno dei giacimenti di petrolio più proliferi d'Europa. Nonostante l'avanzamento industriale la città ha mantenuto una propria identità e tradizione.

Da Stavanger partiamo per il Lysefjord con un comodo traghetto, passando sotto il ponte che delinea l'inizio del Lysefjord.



Come si entra nel fiordo, in alto sulla sinistra intravediamo una delle strutture più iconiche e di lusso dell'area... The Bolder. Una di quelle esperienze da fare almeno una volta nella vita!
Proseguiamo la navigazione ammirando la maestosità del fiordo con le sue montagne che sembrano abbracciarci anche se con austerità, come ad impartire un monito di rispetto per tutta la Natura
Tra queste rocce dei Fiordi della Costa, il grande appeal sono le sue cascate, potenti, fresche. Ma poi arriva lui, il Pulpito.

Certo vederlo dal basso verso l'alto ha un altro effetto, ma chi di voi non ha pensato almeno una volta nella vita di vedere uno dei panorami più belli al mondo camminando per qualche ora e calpestare quella piattaforma naturale?
Rientrati a Stavanger dopo tre ore di navigazione, si riparte con un altra imbarcazione-taxi per Hebnes. (vi ho detto vero che nei Fiordi uno dei trasporti migliori è il traghetto?)
Ad Hebnes piccola camminata per raggiungere una cantina locale con una produzione di vino bianco niente male.

Proseguiamo in Bus per Jelsa sulla stessa isola, nella contea di Rogaland. Qui ci attende il nostro hotel per la cena e poi una breve visita al villaggio con annessa visita guidata all'interno di questa chiesa del 1647.


Un'altra avventura ci attende il giorno successivo, un incontro ravvicinato con i Salmoni,  il floating avvistamento ai Salmoni.




Si raggiunge Sand, nella contea di Ryfylke. Oggi ci addentriamo un po' rispetto alla costa. A Sand attraversiamo a piedi il ponte Høsebrua, che sovrasta il fiume Suldalslågen, che sfocia sulle imponenti Cascate di Sandsfossen.
In questa area è stato creato uno studio sui Salmoni, e il Salmon Studio è visitabile con spiegazione sul perché si è reso necessario uno studio sulla migrazione di questo prodotto ittico che oramai fa parte del Pil della Norvegia da decenni
Il Salmone è cucinato in decine di modi differenti che ne esaltano la prelibatessa. Una pietanza a base di Salmerino Artico da leccarsi i baffi ci aspetta all'Energiehotellet di Nesflaten.



Da Nesflaten si riparte per le Cascate di Flesefossen fino ad arrivare ad Etne dove iniziamo un' escursione hiking e per i pià esperti  la via ferrata.
A seguire un traghetto  ci porta alle cascate di Åkrafjorden, dove abbiamo potuto testare la purezza dell'acqua! Uno spettacolo di freschezza



Concludiamo questa esperienza nei Fiordi della Costa spostandoci da Etne, alla Regione di Haugesund. Torniamo a rivedere paesaggi rudi, selvaggi che si adagiano sull'oceano dove ogni tanto vediamo Mucche che pascolano libere. Arriviamo a Sandve e qui ci accoglie JT, il proprietario di un lodge alternativo e per amanti delle avventure e attività in mare o semplicemente per venire a rilassarsi al mare dopo un Self Drive o un paio di giorni di Hiking.


La struttura Raw Ocean Lodge è gestita da giovani, che fino a qualche anno fa vivevano nelle grandi città del Nord e che sono tornati nel loro paese di origine per creare servizi e lavoro.
a Skaarnesheimen dove si trova il Row Ocean continuiamo il nostro viaggio per Skudeneshavn, alla punta estrema dell'isola di Haugesund. Il panorama sembra da film, il centro storico di questa cittadina sull'oceano di ammalia come l'hotel in cui pernotteremo.


Arriva la sera, è tempo della cena di arrivederci nel ristorante panoramico dell'hotel Nyhavn. Un'esperienza così vorresti non finisse mai, ma rientrando in Italia porti nel cuore e nei nostri occhi la meraviglia dei luoghi visti, le emozioni vissute e tanti sorrisi.

 Scegli una delle nostre offerte Norvegia, o contattaci per un preventivo su misura LINK

Vai all'archivio